Gres porcellanato effetto cemento per i pavimenti del living

Un pavimento per il living pratico e moderno: il gres porcellanato effetto cemento.

Costruire o ristrutturare casa è un viaggio emozionante ma che può riservare qualche preoccupazione: la nuova abitazione da allestire, molte scelte da fare e tutte insieme. Per alcuni può risultare difficile immaginare come saranno i prodotti scelti, e soprattutto quali scegliere. Oggi vorrei parlarti del gres porcellanato effetto cemento, come quello prodotto da Mariner ceramiche e aiutarti così nel fare chiarezza su questo materiale molto utilizzato nei pavimenti e rivestimenti. 

Che cos’è il gres porcellanato?

Facciamo un piccolo passo indietro perché se stai leggendo questo articolo forse non sei esperto di materiali per i rivestimenti e quindi vorrei brevemente spiegarti cos’è il gres porcellanato.

Il gres è un materiale ceramico molto resistente e compatto, composto da una pasta dura, colorata e non porosa che viene cotto al forno ad alte temperature. Il risultato è un materiale con alte prestazioni estetiche e funzionali sia per i pavimenti, che per i rivestimenti. 

Il gres porcellanato è molto resistente all’abrasione ed usura, ha un basso indice di porosità, quindi assorbe pochissimo i liquidi.

Tutte queste caratteristiche, unite a una costante ricerca in campo estetico con effetti materici sempre più realistici, hanno reso questo prodotto il numero uno sul mercato per la scelta dei materiali per i pavimenti e i rivestimenti.

gres porcellanato effetto cemento grigio

Il gres effetto cemento

In questi ultimi anni si è imposto sul mercato, accanto all’effetto pietra, il gres porcellanato effetto cemento. Quello prodotto ceramico dalle Ceramiche Mariner, storica azienda con sede a Castellarano, è proposto in molti formati, anche di grandi dimensioni come il 120×120 centimetri e in quattro colorazioni naturali. Accanto al classico grigio in due tonalità: Ice (più chiaro) e Grey, un colore White, bianco caldo e un Yvory, dalle tenui sfumature del beige.

A queste piastrelle di grandi dimensioni si affiancano molti altri formati per tutte le esigenze compositive, sia rettangolari che quadrate più piccole, fino anche all’effetto mosaico.

Vantaggi del gres effetto cemento

È indubbio che il gres con effetto cemento presenta dei vantaggi rispetto allo stesso pavimento realizzato in resina. Il gres è poco poroso per cui non assorbe i liquidi ed è molto più pratico per la pulizia. Non si macchia e la rimozione di liquidi come olio o vino è assicurata al 100%. 

Inoltre il gres ha un’ottima resistenza meccanica, cioè il calpestio non modifica la superficie. Le grandi dimensioni delle piastrelle permettono una posa di grande pregio estetico e con l’aiuto di un bravo posatore potrai ridurre al minimo la fuga tra una piastrella e l’altra.

gres porcellanato effetto cemento grigio ice

Un altro aspetto importante è che posando il gres porcellanato a colla su un massetto di cemento il vostro pavimento non subirà modifiche nel tempo. Purtroppo invece quando si realizza un pavimento in resina, soprattutto in assenza di adeguati giunti di dilatazione, è impossibile evitare che i piccoli movimenti di assesto dell’edificio, non lo danneggino creando rotture nella superficie continua della resina. Con il gres porcellanato questo non accade. Anche in questo caso però conta molto la preparazione del massetto di posa e l’utilizzo di collanti e giunti adeguati.

Se scegli un gres con spessore 2 centimetri potrai realizzare anche i camminamenti esterni della tua abitazione, come i marciapiedi o le terrazze, oppure il viale carrabile per l’auto o il garage, dando così una continuità visiva tra interno ed esterno.

Concludendo, il gres porcellanato con effetto cemento è un ottimo materiale per il pavimento del tuo living, garantendo resistenza all’usura, al tempo ed estetica piacevole.

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *