Stai scegliendo il colore del divano e sei indecisa tra un giallo caldo e vitaminico o un elegante grigio passepartout?
Ti proponiamo alcuni consigli e tante idee fotografiche.
Complici i colori dell’anno scelti dal Pantone Institute – PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating – il giallo e il grigio sono sotto lo specchio dei riflettori in questa prima parte dell’anno.
Questi due colori sono stati scelti proprio per rispondere al bisogno di vitalità, energia, lucidità e speranza. Mai come in questo momento storico sentiamo la necessità di circondarci, anche in casa, di tonalità che infondono grinta e coraggio.
PANTONE 13-0647 Illuminating è un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità e trasmette tutto il potere del sole. PANTONE 17-5104 Ultimate Gray è grigio che richiama elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo e offrono solide basi.
Ma le emozioni che sono in grado di suscitare i colori sono validi aiuto e riferimenti anche per la scelta del colore dell’arredamento?
Scegliere un divano giallo
Come dicevamo prima il giallo è il colore del sole: positivo ed energico. Se utilizzato in casa ad esempio in una stanza dove si lavora ha potere creativo e stimolante. In cucina invece, ha la capacità di stimolare l’appetito.
Il colore giallo scelto per il divano predispone alla conversazione e alla socialità. Ottimo quindi per chi ama conversare sul divano, e ricevere amici e parenti in salotto. Oltre a queste caratteristiche emotive, il giallo è un colore che illumina la stanza, soprattuto se la scelta di pavimenti, pareti e tendaggio sono cadute quasi esclusivamente sui toni neutri dei grigio o altri colori monotono (total White, colori scuri ecc.)
Divano grigio: un passepartout
Il grigio non è solo il colore della nebbia e della sobrietà. E’ anche il colore del modernismo e della solidità. In realtà è un non colore anche se esistono infinite gradazioni. Una prima grande suddivisione va fatta tra i grigi di natura fredda e i grigi con tonalità calda. Sono entrambe palette di colori molto valide anche per l’arredamento. Scegliere tra il grigio caldo o freddo dipende in gran parte dal gusto personale.
Il divano grigio è una scelta sicura, nel senso che sarà un colore che non andrà mai fuori moda. Non correrete il rischio che a lungo andare il colore del vostro divano vi stanchi.
Se vi piace questo colore ma avete paura che il vostro salotto diventi troppo aoinimo rallegrate il vostro divano con qualche accessorio colorato, come ad esempio un tappeto nei toni del giallo, o dei cuscini colorati o decorati.
Cosa ne dite dei divani che vi abbiamo proposto: preferite le versioni in giallo o quale in grigio? Aspettiamo i vostri commenti.
Ivonis Doimo – riproduzione riservata
0