Sono molto di tendenza gli appartamenti open space. Che si tratti di un recupero abitativo di spazi industriali, o un ambiente di nuova costruzione, l’open space (tradotto in italiano: spazio aperto) è caratterizzato da una o al massimo due stanze grandi in cui si svolgo tutte le funzioni.
Arredare un open space può sembrare semplice, in realtà è l’opposto. Non avendo vincoli di pareti, organizzare funzionalmente gli spazi è più complesso. La scelta degli arredi inoltre, deve sempre tenere in considerazione la doppia funzione: abitativa e divisoria.
Anche il divano è uno degli elementi da scegliere con cura. In questo articolo, vedremo quali sono i modelli da preferire nel caso tu voglia arredare proprio una casa open space.
Finiture curate sotto ogni aspetto
Le prime caratteristiche da osservare attentamente nel modello di divano che vi piace, sono le finiture. Esse devono essere curate in ogni sua parte, e soprattutto nel retro del divano. Molto spesso, proprio perché il divano nella sua posizione più tradizionale, è appoggiato alla parete, lo schienale non è esteticamente un elemento curato nel dettaglio. Nel caso della casa open space il divano deve essere bello in ogni suo lato di prospettiva.
Quasi sempre sarà posizionato al centro della zona giorno e quindi sarà visibile da tutti i suoi lati.
Sceglietene uno che presenti delle particolari cuciture o delle lavorazioni caratteristiche anche nel rivestimento dello schienale.
Come comporre il divano per un open space
Lineare, o ad angolo: come comporre il divano nel caso di un soggiorno open space?
Un soggiorno di ampio respiro permette di organizzare una composizione divano più complessa. Nell’open space sono particolarmente indicate le composizioni a L o ad angolo e che prevedono anche elementi terminali.
Abbiamo selezionato per voi alcuni esempi che creano una perfetta zona conversazione, e un ospitale angolo relax.
Via libera ai complementi
Nell’open space sono essenziali i complementi, soprattutto quelli funzionali al divano.
Tavolini di diverse dimensioni e forme, servetti e pouf, corredano e completano perfettamente l’area divano. Inoltre se sono movibili, possono essere spostati a seconda delle vostre necessità.
L’ultimo consiglio riguarda lo stile
Le moderne tendenze richiedono un arredo caldo e avvolgente per cui via libera a tutte le tonalità della terra incluso il trendy color cognac.
2