Arredare il soggiorno con tinte pastello garantisce delicatezza e luminosità. Stanno bene in ogni stanza della casa e regalano benessere. Possono essere abbinate in vari modi per ottenere stili abitativi differenti. Vediamo i più di tendenza per il salotto moderno.
Riscaldare lo stile industrial.
Quando parliamo di colori pastello immaginiamo tinte delicate e per lo più adatte al mondo dei bambini: azzurri, rosa, verdini. Nella giusta tonalità però, queste tinte possono essere il tocco perfetto per riscaldare il soggiorno industrial. Questo stile di arredamento presenta degli elementi fondamentali quale il cemento e il metallo grezzo. Per rendere una vecchia fabbrica produttiva adeguata ad accogliere una famiglia, occorre arredarla in modo caldo e vissuto. Accanto a pezzi vintage e imbottiti chiari e morbidi, i colori pastello possono rendere l’ambiente più “casa vissuta”.
Usalo alla parete, oppure per complementi quali cuscini in piuma morbidi e multicolore; il celeste carta da zucchero per un effetto relax, il verde salvia per un tocco fresco e il rosa cipria per un soggiorno femminile.
Rallegrare un soggiorno austero
Anche un soggiorno “serioso” può trarre effetti benefici dall’utilizzo dei colori pastello. Un divano azzurro tenue sdrammatizza una stanza eccessivamente formale. Le tinte pastello oltre che luminose, rallegrano l’ambiente che le ospitano, risultando comunque eleganti.
Illuminare la stanza con delicatezza.
I colori pastello hanno anche il potere di aumentare la percezione di luce nella stanza senza appesantirla. Se preferite stanze chiare ma non volete esagerare con il total white, vi consigliamo di inserire anche un paio di complementi dalle tonalità pastello. Sceglierli con attenzione non è difficile, e abbinati a un grigio neutro diventeranno il punto di forza della stanza.
Completare il soggiorno scandinavo
Se sei amante dello stile scandinavo, o più propriamente dei paesi nordici, non potrai fare a meno di utilizzare i colori pastello anche in soggiorno. Lo stile nordico è caratterizzato dalla presenza di arredi lineari. Il bianco è il colore predominante in questi ambienti. La necessità di illuminare il più possibile le stanze anche nei periodi di scarsa presenza diurna della luce solare porta a prediligere arredi e legni molto chiari. L’elemento naturale è quello del legno (rovere, acero, betulla), mentre il tocco di allegria è donato proprio dai colori pastello. Nell’insieme l’effetto è accogliente e morbido, una casa da vivere con armonia e leggerezza.
I colori pastello più di tendenza sono il delicato rosa cipria e un tono di verde salvia molto chiaro. Sono colori perfetti anche per essere abbinati al cognac e ai legni di rovere o larice.
Arredando con i colori pastello, anche il vostro soggiorno potrebbe trasformarsi in una piccola isola rilassante.
Redazione | SALOTTO PERFETTO
0